fbpx

Aloe vera per la crescita dei capelli: mito o realtà?

L’aloe vera è una pianta erbacea sempreverde, una delle più conosciute al mondo, diffusa in Africa settentrionale, America Centrale, Sud-est Asiatico, ma viene coltivata anche in Europa. Nota per le sue proprietà benefiche e curative per la pelle, è indicata anche per le scottature e le punture di insetto. Ma c’è un’altra proprietà di questo magico rimedio naturale: l’aloe vera rende la capigliatura più folta. Si ritiene che sia un vero toccasana per la crescita dei capelli. Ma sarà vero? Scopriamo insieme se è un mito millenario o realtà.

Aloe vera, l’alleata dei tuoi capelli

L’aloe vera è un vero toccasana naturale per i capelli, li aiuta a crescere molto più velocemente e ne rallenta la caduta, rinforzando e stimolando la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Contiene sali minerali e vitamine, ha proprietà antinfiammatorie, calmanti e lenitive, ed è molto utilizzata anche in campo cosmetico ed erboristico.
L’aloe vera dà idratazione, freschezza e sollievo alla tua cute, purificando i follicoli piliferi. Non solo: per chi soffre di dermatite seborroica, condizione in cui si verifica un’eccessiva produzione di sebo che rende l’aspetto dei capelli oleoso, l’aloe rimuove le impurità in eccesso: nutre i tuoi capelli dalla cima alle radici.

Il gel miracoloso

Il gel di aloe vera si estrae dalle foglie della pianta che si trovano nella parte centrale, e possiede delle proprietà cicatrizzanti e immunostimolanti. In ambito cosmetico e tricologico gli estratti di aloe e il gel sono usati nella produzione di moltissimi prodotti, come creme per il viso e per il corpo, detergenti, doposole, ma anche per shampoo, bagnoschiuma e maschere apposite per capelli.

Aloe vera, l’azione su capelli grassi e deboli

L’aloe vera ha anche proprietà antimicrobiche, lenisce irritazioni e rossori ed è ottima per moltissimi tipi di capelli, tra cui quelli grassi e deboli.
Aloe vera per capelli grassi: il gel di aloe vera deterge il follicolo pilifero, assorbendo il sebo in eccesso. Rende morbidi i tuoi capelli, anche grazie alle proprietà emollienti, e riequilibra il cuoio capelluto.
Aloe vera per capelli deboli: grazie alla vitamina B1 e acido folico, l’aloe vera è un ottimo alleato anche contro i capelli fragili, secchi e spenti.

Aloe vera su capelli con forfora e che crescono lentamente

Ecco quali sono altri usi dell’aloe vera.
Aloe vera per capelli con forfora: grazie alla sua composizione di acidi grassi l’aloe vera previene anche l’insorgenza di forfora e pruriti intensi sulla chioma.
Aloe vera per capelli che crescono lentamente: il gel all’aloe vera aumenta la circolazione del sangue del cuoio capelluto, favorendo la crescita.

Aloe vera, è indicata anche per i capelli ricci?

L’aloe vera si usa anche per i capelli ricci, perché agisce come un balsamo naturale, eliminando l’effetto crespo e rende i capelli più morbidi e ben definiti, specialmente sulle punte e lunghezze.
Se vuoi sapere di più su come prenderti cura dei tuoi capelli Hair Port Clinic ti aiuta a trovare le migliori soluzioni per recuperare la bellezza e la salute dei tuoi capelli. La tua chioma è un elemento importante e non va mai trascurata. Per qualsiasi consiglio non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata e scoprire come possiamo aiutarti a far splendere i tuoi capelli.
Leggi anche: Cause comuni della perdita dei capelli