Alopecia androgenetica: una panoramica completa

L’alopecia androgenetica è un fenomeno che rappresenta la principale causa del diradamento progressivo del cuoio capelluto. Pur non essendo una vera e propria malattia, l’alopecia è spesso vissuta come un profondo malessere. Può colpire sia uomini sia donne e, secondo ultime ricerche circa il 40% delle persone, sperimenta una forma di perdita di capelli entro i 50 anni.

Predisposizione all’alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è influenzata da diversi fattori. Molti hanno una predisposizione alla calvizie e i due maggiori fenomeni sono la genetica e gli ormoni. Come suggerisce lo stesso termine, composto dalle parole andro e genetica, l’alopecia è causata dalla presenza di ormoni androgeni, tipicamente maschili, soprattutto il diidrotestosterone, l’ormone più androgeno dell’organismo che rende i capelli sempre più fragili e corti. Ma non solo. Avere una storia familiare con casi di alopecia incide moltissimo ed è un fattore da non sottovalutare.

Le altre possibili cause

L’alopecia androgenetica può essere causata da altri fenomeni come:

  • Malattie autoimmuni, terapie invasive e utilizzo di farmaci: l’assunzione di un tipo particolare di medicinale o cure come la chemioterapia possono incidere negativamente sulla perdita dei capelli
  • Eccessivo stress fisico ed emotivo: situazioni particolarmente stressanti come traumi possono causare il telogen effluvium, una perdita temporanea, diffusa e generalizzata dei capelli.

Combattere l’alopecia con il trapianto

Il trapianto di capelli è un valido alleato contro l’alopecia androgenetica e uno di quelli più comuni è il FUE, (Follicular Unit Extraction). Si tratta di una tecnica in cui i follicoli vengono estratti dal cuoio capelluto e trapiantati nella zona soggetta all’alopecia.

Se ti ritrovi in questa situazione e vuoi saperne di più, niente paura e non esitare a contattarci. In Hair Port Clinic troverai solo dei professionisti che ti illustreranno il problema e vedranno il trapianto più adatto per te. Se hai perso i capelli in modo massiccio e completo o se hai una certa calvizie ti offriamo un trapianto in cui le radici vengono raccolte come innesti dalla tua nuca e impiantate dove hai più bisogno, senza dolore né fastidio.

In quello senza rasatura ci concentriamo sull’area in cui i follicoli piliferi sono più forti e direttamente nel punto in cui i capelli sono caduti, indipendentemente dall’avanzamento dell’alopecia androgenetica. Non perdere tempo e contattaci oggi stesso! Possiamo cambiarti la vita e la salute dei tuoi capelli.
Leggi anche: Alopecia Androgenetica: La causa ereditaria