Cucina per capelli sani: abbinamenti e consigli

 

Mangiare bene apporta benefici ai capelli e una dieta equilibrata e la cucina sono il primo passo per mantenerli in salute. Ciò che mangiamo influisce direttamente sulla morbidezza e sulla forza della chioma. Ecco alcuni consigli e alimenti da abbinare nella dieta per averla sempre fluente.

Quali sono gli alimenti che rafforzano i capelli?

La salute dei tuoi capelli inizia da ciò che mangi e sono tanti gli alimenti che fanno bene alla tua cute. Un piatto sano e che si può preparare con tante varianti è l’insalata, specialmente con le verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, cavolini, cavolo, verza, lattuga che contengono tanta vitamina A e C.

Anche il carpaccio di salmone è un ottimo alleato per i capelli, grazie alle vitamine B6 e B12, ricco di proteine e di omega 3. Può essere accompagnato da un’insalata di zucchine, pomodori, rucola, carote ed è perfetto anche con l’avocado, in toast o tartare come antipasto o anche nella pasta.

Ottimi sono anche i legumi, specialmente i fagioli ricci di ferro e zinco e biotina, quest’ultima fondamentale per i capelli, perché riequilibra la produzione di sebo e previene la calvizie. I fagioli possono essere consumati come contorno o in zuppe o con il riso o anche su pane tostato con un filo di olio extravergine d’oliva.

Quali sono i migliori prodotti naturali da usare?

Non solo ricette buone e facili da preparare, molti alimenti e prodotti naturali possono essere utilizzati anche nelle maschere per capelli. Vediamo insieme quali sono.

Le uova sono un alleato dei tuoi capelli e possono essere usate nelle maschere idratanti. Di norma, si utilizza il tuorlo e può essere mescolato con la birra per ottenere un composto omogeneo. Poi si verserà il tutto sul cuoio e lo si lascerà riposare per 10-20 minuti e si risciacquerà poi con acqua abbondantemente. Ma l’uovo può essere combinato anche con alcune gocce di oli, come quello d’oliva, di cocco, di argan e si ripeterà lo stesso procedimento menzionato poco sopra.

Non solo le uova, puoi utilizzare anche lo yogurt magro e aggiungere un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di zucchero bianco. Dopo aver mescolato bene, cospargi il composto sulla cute, massaggiando per alcuni minuti e poi risciacqua con acqua tiepida. Questa maschera naturale renderà i capelli voluminosi e morbidi.

Anche una maschera all’aloe vera è perfetta per lenire il cuoio capelluto. Puoi avvalerti del formato gel e mescolarlo con olio d’oliva, di argan o jojoba, tenerla in posa per 30 minuti, risciacquare e poi effettuare i due lavaggi con lo shampoo.

Inoltre, per rinforzare i capelli puoi preparare una maschera con avocado e banana, schiacciati e mescolati con uno o più oli. Si eseguiranno gli stessi passaggi descritti poco precedentemente con l’aloe vera.

Migliora la salute dei tuoi capelli grazie alla cucina

La cucina è il primo passo per poter mantenere i tuoi capelli in salute e per il tuo benessere generale. Le ricette e i consigli sulle maschere con prodotti naturali potrai renderli più sani e più folti, con pochi semplici passi. Per qualsiasi altro consiglio Hair Port è qui per aiutarti a ottenere una chioma sana che meriti.

Leggi anche: Calvizie precoce: prevenzione e gestione